Qualche anno fa si ebbe notizia
di una vecchia storia di amanti, sbrigativamente detta dei promessi sposi di Parabita, con evidente allusione al romanzo di
Alessandro Manzoni; vera, ambientata in antico regime, seconda metà del Settecento. Quella storia
ora ha trovato sistemazione narrativa in un’opera di Ortensio Seclì, intitolata
“Il giardino grande” (Parabita, Il Laboratorio, ottobre 2012).
Un giovane, Saverio Ferrari dei
Duchi di Parabita, ama ed è riamato da una giovane fanciulla del popolo,
Rosaria Cataldo. Al matrimonio si oppone il fratello maggiore, il Duca
Giacinto, che ha potere di veto in tutto il suo feudo su quanto non ritiene
opportuno o conveniente. Lo fa per due motivi: uno di sostanza, non vuole che
il fratello si sposi per non rompere la tradizione famigliare del maggiorascato
e perdere parte del patrimonio; l’altra di forma, non accetta che una popolana
entri nella famiglia ducale. I due sono già in lite per la proprietà rivendicata
dal fratello minore e sono in attesa che si pronunci la giustizia. Tra i due
giovani innamorati accade il naturale
che rende necessario il matrimonio: lei è incinta. Ma il Duca Giacinto non si
commuove e non cede. I due giovani hanno tutti contro. I parenti di lui per un
motivo, i parenti di lei per un altro, pur riconducibili per certi aspetti allo
stesso: due giovani di così diversa appartenenza sociale non possono sposarsi.
Il costume dell’epoca è legge morale, quasi divina, introitata, prima ancora
che sociale e imposta. Lui ha dalla sua parte, ma con scarso potere, solo la
sorella Elisabetta e qualche amico. Lei finisce per avere l’aiuto della
famiglia, della mamma e delle sorelle. Ogni tentativo di matrimonio trova
ostacoli. Alla fine i due tentano quello clandestino – ecco il motivo
manzoniano – ma è il disastro. Pur riuscito, non viene riconosciuto; e lei è
internata in un convento per pentite a Lecce, dove partorisce il terzo figlio,
avuto dal suo Saverio. La sentenza della Gran Corte Civile di Napoli dà ragione
a Saverio, riconoscendogli il diritto alla proprietà; ma, di ritorno da Napoli,
il viaggio è da tregenda, il giovane prende acqua e freddo, si ammala di
polmonite e muore qualche giorno dopo il suo ritorno a Parabita, dopo aver visto
per l’ultima volta Rosaria, il figlioletto maggiore e per la prima volta il piccolo nato in
convento. Il giardino grande è teatro
dell’amore dei due giovani, eletto a luogo definitivo della loro vita.
Il romanzo può avere almeno
quattro linee di lettura. La prima è quella dell’infelice storia d’amore, che
qualche lacrima la strappa. Netto il confine tra bene e male: tutti i
personaggi che ruotano attorno a Saverio e Rosaria sono buoni, miti, ricchi di
sentimento; quelli che ruotano intorno al Duca, compresi i religiosi, sono
duri, cinici e intransigenti, chiusi ad ogni sentimento, estraneo alla ferrea
legge religioso-feudale, come si conviene al genere. Se l’autore si attiene
all’accaduto, nulla gli è imputabile sul piano creativo.
La seconda linea è lo sfondo in
epoca d’antico regime, ciò che avrebbe dovuto giustificare la tipologia di
romanzo storico. Il quadro appare riduttivo, così limitato alla cornice della
famiglia ducale e dei famigli. Niente dall’interno che colleghi la vicenda ad
un contesto più ampio; niente dall’esterno che interferisca con la storia
portante.
La terza linea riguarda
l’estetica. Qui si registra l’aspetto più interessante e sorprendente. Dopo un
avvio piuttosto lento e attardato in descrizioni eccessive di oggetti e di ambienti,
in un italiano d’epoca rigorosamente in corsivo, la scrittura diventa più
fluida, con un ritmo narrativo efficace, di piacevole scorrevolezza, ed un
lessico che a tratti declina emotivamente i paesaggi naturali con assoluta
padronanza espressiva.
La quarta linea è direi
scolastica. L’autore offre una ricca messe di informazioni sulla vita
quotidiana dell’epoca, specialmente agricola, su usi, costumi, abitudini,
credenze, superstizioni, attraverso comportamenti, scadenze, proverbi e modi di
dire; uno sfondo antropologico che in qualche modo compensa il difetto di
quello storico.
L’autore, indipendentemente se
della storia vera c’è un testo scritto o una tradizione orale, si è inibito a
creare quel qualcosa che avrebbe dato all’opera carattere di romanzo, con una
vicenda centrale, uno sfondo storico e soprattutto un maggiore coinvolgimento
sociale, sì da avere per protagonista un’intera classe sociale in un
determinato periodo della storia.
Se prendiamo, tanto per capirci, I promessi sposi del Manzoni, a cui la
vicenda parabitana si associa (tempi e luoghi a parte), vediamo che Renzo e Lucia
sono personaggi eponimi di una borghesia in ascesa (quella dell’Ottocento
manzoniano, non del Seicento storico). Non così per Saverio e Rosaria, che non
escono dai loro confini individuali, restano due eccezioni chiuse e non
coinvolgenti. I veri protagonisti della storia parabitana non sono i due
giovani che si amano e vengono ostacolati perché lui è nobile e lei popolana,
ma i due fratelli Giacinto Ferrari Duca di Parabita e il fratello minore
Saverio, che non accetta le imposizioni del maggiorascato, rivendica la
proprietà di famiglia che gli spetta e vuole sposare una ragazza non per
interesse patrimoniale ma per amore. Dunque il vecchio che resiste e il nuovo che
avanza, entrambi però all’interno di una stessa classe sociale che incomincia a
scricchiolare sotto i colpi della cultura illuministica, prerivoluzionaria, a
cui solo alla fine del romanzo si fa un breve accenno.
Il punto che ricorda i Promessi sposi a chi è di buona memoria
scolastica è il matrimonio clandestino, che, più o meno ricalca la scena del
povero don Abbondio quando si trova davanti Renzo e Lucia coi testimoni per
pronunciare la fatidica frase: questa è mia moglie…questo è mio marito. Anche la
conclusione delle due vicende, inventata la manzoniana, vera la parabitana, è
significativa nell’indicare due prospettive diverse: Renzo e Lucia finiscono
per coronare il loro sogno d’amore e la loro aspirazione sociale divenendo
proprietari di una piccola azienda; patetica la conclusione di Saverio e Rosaria
con la morte prematura di lui e con una controversia patrimoniale risolta a
metà. Se pure Saverio ha vinto la causa contro il fratello per la proprietà, i
suoi figli, a distanza di molti anni, non ne sono ancora entrati in possesso e
sono alle prese, da padri a figli, col cugino Duca, che ancora si oppone, quasi
a chiudere un tempo che di per sé scorre così lento da sembrare fermo.
Forse una nota editoriale
dell’autore per chiarire il rapporto tra la vicenda veramente accaduta e quella
del libro avrebbe fatto più giustizia del lavoro dell’autore. Seclì, che in
genere si occupa di ricerche d’archivio, rivela una sorprendente capacità
affabulatoria, tanto più significativa e importante quanto più la materia che
tratta, essendo vera, poco si presta ad essere modellata. Il “romanzo”, modesto
nella vicenda, ha un solido impianto narrativo, si arricchisce della cultura e
della spiritualità dell’autore, e ben si presta, liberamente interpretato, ad
un approdo sceneggiato.
Nessun commento:
Posta un commento